2024 – 02 Il Doganalista

numero

02 / 24

Sfoglia “Il Doganalista” ! …o scarica il PDF

editoriale

Questione di Feeling… NO… questione di Taric

by Giuliano Ceccardi|18 Aprile 2024|

Nulla in contrario alla splendida canzone di Riccardo Cocciante e Mina.

Oggi tratteremo di Taric e quindi di Classifica doganale, in quanto la stessa sta assumendo particolare importanza sia in import che in export.

Facciamo un passo indietro per meglio comprendere la situazione attuale.

Il 14 giugno 1983 la Word Customs organization ha realizzato, per la prima volta, una vera e propria unificazione, a livello mondiale, dei sistemi di classificazione delle merci che formano oggetto degli scambi internazionali, dando vita al sistema armonizzato (SA) che entra in vigore Il primo gennaio 1988  con l’obiettivo di facilitare il commercio internazionale e la raccolta, il confronto e l’analisi delle statistiche armonizzando la descrizione, classificazione e […]

Direttore responsabile della rivista “Il Doganalista”, organo di informazione ufficiale del Consiglio Nazionale degli Spedizionieri Doganali. Negli ultimi anni si è dedicato anche all’insegnamento nei corsi di preparazione agli esami per conseguire la patente di Spedizioniere Doganale e in diversi corsi di formazione aziendale.

primo piano

Duty free shops chiarimenti delle dogane

by Lorenzo Ugolini and Lucilla Rafetto|18 Aprile 2024|

Premessa

Con la circolare 29 gennaio 2024, n. 5, l’Agenzia delle dogane è intervenuta sulla disciplina dei “duty free shops”, ossia i negozi collocati nella c.d. “area extra Schengen” ai quali è consentita la vendita di merci a viaggiatori extra-UE senza applicazione dell’Iva e degli altri diritti di confine, in forza […]

dogane

TUA articolo 24 ter Attività di autotrasporto merci e verifiche accise

by Michele Ippolito|18 Aprile 2024|

Premessa

Ai sensi dell’art. 24-ter TUA ([1]) le attività di autotrasporto merci, quando sussistono determinati requisiti, hanno il diritto a un rimborso dell’accisa relativa al gasolio acquistato ([2]). A tal fine è necessario presentare una apposita dichiarazione all’Agenzia delle Dogane entro il mese successivo alla scadenza di ciascun trimestre solare in cui è avvenuto il consumo.

Il credito […]

Dottore commercialista specializzato in contenzioso doganale e tributario. Ph.D. Tax Litigation - Associate RQR & Partners

Arrivederci Amore, DAU

by Martino Giuseppe Ormesani|17 Aprile 2024|

Dal cartaceo al digitale: storia e destino

Le origini

Correva l’anno 1985 quando, per la prima volta, sulla Gazzetta Ufficiale delle Comunità europee (serie L 79 del 21 marzo 1985) veniva pubblicato il Regolamento (CEE) n. 679/85 del Consiglio del 18 febbraio 1985 che determinò l’adozione del formulario di dichiarazione da utilizzare negli scambi di merci all’ interno della Comunità.

Il citato Regolamento […]

Doganalista iscritto all'albo professionale. Amministratore Ormesani Srl, Titolare CAD Ormesani Roma Srl è Presidente Commissione di Studio Tariffa Doganale presso il Consiglio Nazionale degli Spedizionieri Doganali.

giurisprudenza

Riforma doganale attesa del testo definitivo

by Cristina Zunino and Valentina Picco|18 Aprile 2024|

L’ambito doganale, internazionale e nazionale, è oggi sede di grandi trasformazioni, che incideranno profondamente sugli scambi internazionali e sulle modalità operative delle aziende.

Tra queste, di prioritario interesse è la revisione della disciplina doganale nazionale e del sistema sanzionatorio in materia di accise e di altre imposte indirette sulla produzione e sui consumi, prevista nel quadro della riforma fiscale, approvata con […]

Laureata all’Università di Genova, è iscritta all’Albo degli Avvocati dal 2001 e all’Albo speciale dei patrocinatori davanti alla Corte di Cassazione dal 2014.
Principali settori di attività: contenzioso tributario, diritto tributario nazionale e internazionale, diritto doganale.
Ha approfondito le problematiche doganali connesse alla realtà degli operatori del settore, ponendo quesiti, avanzando interpelli presso le Autorità competenti e impugnando presso le competenti sedi i provvedimenti delle Agenzie fiscali.
Dal 2016 è socio dell'Associazione Nazionale Tributaristi Italiani (ANTI).
Dal 2017 è componente del Consiglio di disciplina territoriale degli spedizionieri doganali della Liguria.

Laureata con lode all'Università di Genova con una tesi di Diritto Privato Internazionale, è iscritta all'Albo degli avvocati dal 1999 e all'Albo speciale dei patrocinatori davanti alla Corte di Cassazione dal 2014.

Ha collaborato dal 2001 al 2007 con lo Studio De André, importante studio genovese specializzato in diritto societario e commerciale, e in seguito con un noto studio legale specializzato in diritto tributario (nazionale e internazionale) e in diritto doganale.

Nel 2014 ha fondato con l'avv. Zunino lo Studio legale Zunino - Picco, specializzato in diritto tributario e doganale.

Dal 2016 è socio ordinario dell'Associazione Nazionale Tributaristi Italiani (ANTI).

OLAF: la Cassazione boccia la rettifica dell’origine

by Tatiana Salvi|18 Aprile 2024|

È illegittima la contestazione dell’origine doganale se la pretesa dell’Agenzia si fonda su un Report Olaf privo di riferimenti specifici alle operazioni contestate. È questo il principio espresso dalla Corte di Cassazione, con la sentenza 14 febbraio 2024, n. 4099, che interviene su uno dei sempre più frequenti casi di applicazione dei dazi antidumping sulle importazioni di tubi di acciaio, […]

Laureata con lode nel 2019 presso l’Università degli Studi di Genova con una tesi in diritto europeo dal titolo “Brexit e le sue conseguenze sugli Accordi conclusi dall’Unione europea”.

È iscritta al registro dei Praticanti Avvocati e da giugno 2020 collabora con lo studio Armella & Associati. È autore di numerosi articoli e collabora con associazioni di categoria all’attività seminaristica e congressuale.

XIII pacchetto di sanzioni alla Russia e la No-Russia clause

by Stefano Comisi|18 Aprile 2024|

Nuove restrizioni all’import e all’export e una black list soggettiva più ampia. Sono queste le principali novità del Regolamento UE 23 febbraio 2024, n. 745, con il quale l’Unione europea ha approvato il tredicesimo pacchetto di sanzioni nei confronti della Federazione russa.

Il regolamento si inserisce in un quadro normativo che, a ormai due anni dall’inizio del conflitto russo-ucraino, prevede numerose […]

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Genova, ha frequentato il corso di perfezionamento in Diritto Tributario presso l’Università di Genova e il Master in Diritto Tributario presso l’Università Cattolica di Milano.

Iscritto all’Ordine degli Avvocati di Genova, dopo una lunga esperienza presso un noto studio legale specializzato in fiscalità indiretta, dal 2019 entra a far parte del team dello Studio Armella & Associati.

È autore di numerosi articoli e svolge attività di docenza in seminari e corsi di formazione in materia tributaria.

È membro del gruppo di lavoro Accise della Sezione Italiana della International Chamber of Commerce.

Riforma doganale: in arrivo le nuove sanzioni

by Sara Armella|18 Aprile 2024|

Approvato in Consiglio dei Ministri, lo scorso 26 marzo, lo schema del decreto legislativo attuativo della riforma fiscale che apporterà profonde modifiche alla normativa nazionale doganale. Il nuovo codice doganale nazionale introduce novità rilevanti per i rappresentanti doganali e per tutte le aziende che operano nell’import-export.

filo diretto

Amarcord – un salto nel passato della professione

by Andrea Toscano|18 Aprile 2024|

Gli anni passano troppo velocemente ed è arrivato per me il momento di ricordare come si sono radicalmente modificati i tempi e le modalità legati alla tecnica e alla legislazione doganale. Alla fine degli anni settanta ero un giovane con tante ambizioni e con tanta voglia di imparare un mestiere […]

Fondatore e pioniere della materia doganale in ambito nazionale.
Fondatore nel 1981 dello Studio Toscano srl.
Membro degli esperti in Commissione EU a Bruxelles, consulente in varie sedi Confindustriali e docente delle migliori scuole di formazione.
Membro del Gruppo Esperti Legislazione Doganale di Confindustria Roma.
Autore di svariate pubblicazioni specialistiche in materia doganale.
Iscritto all'albo dei giornalisti ha collaborato con Il Sole 24 Ore, Italia Oggi, Il Doganalista.

fisco

Dogana del “futuro” presente da adempimento a strategia nell’era digitale

by Gianluca Sigismondi|18 Aprile 2024|

In un contesto economico sempre più dinamico e mutevole, caratterizzato da continui cambiamenti normativi e procedurali nel settore doganale, gli operatori commerciali si trovano di fronte alla necessità di adattarsi con tempestività e rigore. Innovazioni come la Reingegnerizzazione di AIDA, la CBAM (Carbon Border Adjustment Mechanism) e le disposizioni sulla […]

Tax | Global Trade Advisory STS Deloitte - Spedizioniere Doganale presso Euro Pool Liguria S.r.l. - Laurea in Economia delle Aziende Marittime, della Logistica e dei Trasporti - Master in Economia e Management Marittimo e Portuale

professione

Doganalisti: terreno minato

by Tauro Stella|18 Aprile 2024|

Esportazione di beni, o software in Russia, divieti di esportazione, rare deroghe,

possibilità di commettere errori, con risvolti sanzionatori sia penali, che economici

Si suggerisce massima attenzione   in merito ad alcuni errori accaduti, ultimamente, da parte di alcune aziende, sia nel ritenere esportabili alcuni beni, che nella menzione del relativo codice […]

Coproprietario presso STELLA OPERAZIONI DOGANALI SRL e IL CAD SRL - Cavaliere Ordine "al Merito della Repubblica Italiana"

osservatorio

Giurisprudenza unionale e nazionale

by Alessandro Fruscione|18 Aprile 2024|

Corte di Cassazione, Sezione Tributaria, ordinanza 7/3/2024, n. 6153 – Pres. Fuochi Tinarelli, Est. Nonno – XY S.pa. c/ Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

Pagamento differito dei diritti doganali tramite conto di debito – Spedizioniere doganale agente in rappresentanza diretta che abbia omesso il versamento dei diritti dovuti nel termine […]

Già partner per oltre 12 anni in altro prestigioso studio legale tributario italiano, si occupa di diritto doganale e delle accise e di IVA, fornendo consulenza alle imprese ed assistenza innanzi alle autorità giudiziarie italiane e dell’Unione europea in caso di contenziosi.
E’ docente in corsi di formazione in materia doganale e processuale tributaria e dal 2008 al 2016 ha insegnato, quale aggiunto della materia “Legislazione e servizi in materia di dogane”, presso l’Accademia della Guardia di Finanza. Già docente a contratto di “Diritto doganale” presso alcune Università italiane, è autore di articoli, note a sentenze e monografie.

after eight

POMODORI AMLETICI

by Claudia Composta and Silvia Taroni|18 Aprile 2024|

C.: Il Sistema Armonizzato è un ordinamento in grado di contenere tutti i prodotti di oggi, di ieri e di domani, che necessita di interpretazione e attenta valutazione, poiché non si basa su un metodo scientifico.

La prima criticità che si coglie nel classificare un prodotto non è la determinazione del […]

Laureata in economia e commercio, Doganalista iscritta all’Albo Professionale dal 1998, è consulente in materia doganale.

Ha fondato con la sorella Francesca Composta, anche lei doganalista iscritta all’Albo professionale, il Cad Mantova, che annovera tra i propri clienti aziende di significativa importanza.

È stata consigliere del Consiglio Territoriale dei doganalisti della Lombardia, dell’Associazione degli spedizionieri doganali di Milano, di Assocad ed attualmente è membro del Comitato consultivo di Assocad

Doganalista, Laureata in Ingegneria Civile è Membro della Commissione di Studio Tariffa Doganale e Misure Associate alla Taric del Consiglio Nazionale Spedizionieri Doganali.
Socio dello Studio Taroni Srl con sede in Interporto-Bologna.