Il Consiglio Nazionale degli Spedizionieri Doganali ha deciso di iniziare un percorso di alta formazione doganale per dotare gli iscritti all’albo degli strumenti professionali necessari ad affrontare con successo gli importanti cambiamenti legislativi in divenire e le relative ricadute nella nostra attività.
Abbiamo scelto di iniziare con un corso di livello universitario tramite l’Università degli studi dell’Insubria di Como, dal titolo: “Diritto doganale e commercio internazionale” che riteniamo sia indispensabile come base propedeutica ad ulteriori corsi di approfondimento su temi specifici.
Il corso si è svolto dal 23 febbraio 2024 al 5 luglio 2024, per un totale di 108 ore di lezioni on-line tramite piattaforma Teams.
Il corso è stato riservato a doganalisti e loro tirocinanti ed ha visto l’adesione di 170 partecipanti. Inoltre sono stati attribuiti 30 CFP.
Al termine del corso è stato rilasciato, da parte dell’Università, un attestato di frequenza a chi ha frequentato le lezioni per almeno il 70% del programma e a coloro che, avendo seguito le lezioni registrate e non avendo realizzato una frequentazione pari al 70% del programma, abbiano superato un esame finale sui temi trattati alle lezioni programmate.
Successivamente, e prima della pausa estiva, sono stati invitati tutti i partecipanti a compilare un breve questionario di gradimento che ha costituito un prezioso strumento per valutare l’attività formativa svolta e migliorare le future analoghe iniziative.