IL DOGANALISTA 02 / 22

2022 – 02 Il Doganalista

Sfoglia “Il Doganalista” ! …o scarica il PDF

editoriale

The Show Must Go On

by Giuliano Ceccardi|1 Maggio 2022|

Freddy Mercury con i suoi compagni, scrissero e registrarono questa canzone nel 1990 che fù lanciata nell’ottobre del 1991 e da allora è entrata nella storia.

Lo show deve proseguire.

I notiziari non parlano d’altro e i quotidiani ne sono ormai monopolizzati, non si parla quasi più dall’epidemia COVID 19 nonostante abbia mietuto tantissime vittime e creato immensi disagi.

Si è aperta una nuova, vecchia piaga: la guerra, ma noi dobbiamo andare avanti.

Che si chiami esercitazione militare oppure occupazione dell’Ucraina da parte della Russia di Putin poco cambia, stiamo assistendo a quanto di peggio l’essere umano riesce a concepire.

Senza entrare nel merito dei motivi che hanno spinto questa offensiva mi limito a constatare che non ci sono e non ci saranno vincitori l’unico […]

Direttore responsabile della rivista “Il Doganalista”, organo di informazione ufficiale del Consiglio Nazionale degli Spedizionieri Doganali. Negli ultimi anni si è dedicato anche all’insegnamento nei corsi di preparazione agli esami per conseguire la patente di Spedizioniere Doganale e in diversi corsi di formazione aziendale.

primo piano

Contratto di spedizione: nuova disciplina e nuovi limiti

by Pietro Berlingieri|1 Maggio 2022|

La nuova disciplina del contratto di spedizione prende forma grazie all’approvazione della Legge n. 233 del 29 dicembre 2021. La misura legislativa, contenuta nell’art. 30 bis del Decreto-legge n. 152/2021 approvato nella versione definitiva dalla Commissione Bilancio della Camera, si inserisce nell’ambito delle disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e nasce da un’importante iniziativa della Federazione Nazionale delle Imprese di Spedizioni Internazionali (FEDESPEDI).

“Intermodalità e logistica integrata: […]

attualità

Il mondo dei doganalisti e i giovani

by Laura Ricciarelli|1 Maggio 2022|

Affacciarsi all’universo del diritto doganale e a tutte le tematiche collegate non è affatto semplice.

E’ un mondo sconosciuto ai giovani, gli esperti del settore sono pochi e sparsi lungo tutto lo stivale. Proprio per mia esperienza personale posso affermare che il macro argomento “Dogana” non viene studiato nei corsi universitari.

Mi sono laureata nel 2016, corso di laurea magistrale “Economia e Management Marittimo Portuale” all’Università degli studi di Genova e non […]

Digitalizzazione… estasi e tormento

by Redazione|1 Maggio 2022|

La digitalizzazione è il processo di conversione che, applicato alla misurazione di un fenomeno fisico, ne determina il passaggio dal campo dei valori continui a quello dei valori discreti. Tale processo viene oggi comunemente sintetizzato nei termini di passaggio dall’analogico al digitale nell’audio, video, immagini e testo.

La misurazione della temperatura tramite un termometro o la rappresentazione di un suono tramite il tracciamento di onde sono esempi di grandezze di tipo […]

giurisprudenza

Royalties: non dazio se il controllo è solo di qualità

by Lorenzo Ugolini|1 Maggio 2022|

Il codice doganale dell’Unione (cdu), in vigore dal 1° maggio 2016, stabilisce, come noto, che la base primaria per il valore in dogana delle merci è il valore di transazione, ossia il prezzo effettivamente pagato o da pagare per le merci quando sono vendute per l’esportazione verso il territorio doganale dell’Unione, eventualmente adeguato[1].

Con particolare riferimento alle royalties, il […]

Trasporto internazionale, il nuovo regime Iva

by Valentina Picco and Cristina Zunino|1 Maggio 2022|

Con l’art. 5-septies, decreto legge 21 ottobre 2021, n. 146, il legislatore ha aggiunto un comma all’art. 9, d.p.r. 633 del 1972, con il quale ha fornito chiarimenti sull’applicazione dell’art. 9, primo comma, n. 2, d.p.r. 633 del 1972, in materia di servizi internazionali o connessi agli scambi internazionali.

In particolare, tale nuova disposizione sancisce che “Le prestazioni di cui al […]

Laureata con lode all'Università di Genova con una tesi di Diritto Privato Internazionale, è iscritta all'Albo degli avvocati dal 1999 e all'Albo speciale dei patrocinatori davanti alla Corte di Cassazione dal 2014.

Ha collaborato dal 2001 al 2007 con lo Studio De André, importante studio genovese specializzato in diritto societario e commerciale, e in seguito con un noto studio legale specializzato in diritto tributario (nazionale e internazionale) e in diritto doganale.

Nel 2014 ha fondato con l'avv. Zunino lo Studio legale Zunino - Picco, specializzato in diritto tributario e doganale.

Dal 2016 è socio ordinario dell'Associazione Nazionale Tributaristi Italiani (ANTI).

Laureata all’Università di Genova, è iscritta all’Albo degli Avvocati dal 2001 e all’Albo speciale dei patrocinatori davanti alla Corte di Cassazione dal 2014.
Principali settori di attività: contenzioso tributario, diritto tributario nazionale e internazionale, diritto doganale.
Ha approfondito le problematiche doganali connesse alla realtà degli operatori del settore, ponendo quesiti, avanzando interpelli presso le Autorità competenti e impugnando presso le competenti sedi i provvedimenti delle Agenzie fiscali.
Dal 2016 è socio dell'Associazione Nazionale Tributaristi Italiani (ANTI).
Dal 2017 è componente del Consiglio di disciplina territoriale degli spedizionieri doganali della Liguria.

I limiti temporali alle indagini OLAF

by Sara Armella|1 Maggio 2022|

Le indagini compiute dall’Ufficio europeo per la lotta antifrode (OLAF) hanno valore probatorio, solo se riferite a importazioni effettuate nel medesimo periodo oggetto dell’attività investigativa, non essendo legittimo trarre dagli esiti di tali accertamenti conclusioni generalizzate, relative ad operazioni effettuate in periodi successivi o antecedenti a quelli esaminati. È questo il principio espresso dalla Commissione tributaria provinciale di Milano, con […]

Laureata in Giurisprudenza nel 1993, con lode e la dignità di stampa, iscritta all’Ordine degli Avvocati di Genova dal 1996, conseguendo 300/300 all’esame finale, ha esercitato, dal 1993 al 2008, attività professionale con il prof. Victor Uckmar, per il quale ha svolto per diversi anni attività di ricerca e didattica in diritto tributario presso l’Università di Genova

Nel 2008 ha fondato lo Studio Armella & Associati, con sedi in Milano e Genova, indicato dalla rivista Forbes tra “Le 100 eccellenze del legal in Italia” e dalla rivista Top legal tra i migliori studi di diritto tributario. Lo Studio è tra i fondatori e unico membro italiano di Green lane, associazione internazionale di studi professionali indipendenti, specializzata in dogane e diritto del commercio internazionale

Membro della Commissione di esperti in materia doganale, nominata dal Vice Ministro delle finanze on.le Maurizio Leo per l’attuazione della riforma fiscale (decreto n. 99/2023)

Presidente della Commissione Dogane & trade facilitation della Sezione Italiana della International Chamber of Commerce e delegato italiano presso la Commission on Customs and trade facilitation della ICC di Parigi

Docente di diritto doganale presso Università Bocconi, Università Statale di Milano e La Sapienza di Roma in Master e Corsi post universitari, professore a contratto presso ICE

convegni

Digitalizzazione e difesa Cyber nella logistica delle merci

by Ivano Di Santo|1 Maggio 2022|

Sabato 19 Marzo 2022 si è tenuto a Trieste il convegno organizzato dal l’Associazione e dal Consiglio Territoriale de gli Spedizionieri Doganali del Friuli Venezia Giulia – Trieste, dal titolo “Lo Spedizioniere Doganale Digitalizzazione e difesa Cyber nella logistica delle merci”.
Sono intervenuti:
Laura Castellani – ADM Direttore Organizzazione e Digital Transformation – che ha trattato “la Digitalizzazione come volano per il rilancio dell’economia ADM”.
Ivano Di santo […]

speciale europa

Gli accordi preferenziali della U.E. passato presente e futuro

by Edoardo Barbero|3 Novembre 2022|

(prima parte)

Gli accordi commerciali con i Paesi Terzi sono parte fondamentale della politica dell’Unione Europea. Tali accordi non hanno il solo fine di creare opportunità commerciali e superare le barriere tariffarie ma anche quello di promuovere i valori fondanti dell’Unione Europea, la democrazia, il rispetto dei diritti umani, la salvaguardia dell’ambiente.

L’Unione ha concluso 47 accordi preferenziali con 79 partner, accordi che in ogni caso garantiscono un commercio equo e che proteggono i produttori e le imprese europee da […]

fisco

Ahi ahi ahi… le tasse che tormento!!

by Mario Bortoli|1 Maggio 2022|

Poche cose hanno sempre eccitato sentimenti così contrastanti. A chi le riscuote un desiderio spasmodico di trovarne di nuove e di aumentare le vecchie mentre a chi le deve pagare fa sorgere raffinatissime idee utili ad evitare l’esborso.

In passato sono stati escogitati progetti fiscali ragionevoli, talvolta astuti ma altre volte grotteschi. Si pensi al caso dell’imperatore Vespasiano che tassò la minzione.

La nascita dei tributi deve essere stata contemporanea a quella […]

dogane

Ruolo del Doganalista tra esonero ed estinzione dell’obbligazione doganale

by Mauro Lopizzo|1 Maggio 2022|

In uno scenario mondiale sempre più globalizzato e dinamico la conoscenza del diritto doganale ha acquisito una crescente centralità per le imprese, i professionisti del settore (doganalisti, esperti di commercio internazionale) per rafforzare i profili di sicurezza, supportare le aziende […]

Doganalista presso Lopizzo srl - servizi doganali: consulenza, formazione e rappresentanza in Dogana

L’inestensibilità temporale dei report dell’OLAF

by Michele Ippolito|1 Maggio 2022|

Come noto, l’Ufficio europeo per la lotta antifrode (OLAF) è stato istituito dalla Commissione europea con l’obiettivo di contrastare le frodi e le altre attività illecite lesive degli interessi finanziari dell’Unione europea ([1]).

Secondo il consolidato orientamento della Cassazione […]

Dottore commercialista specializzato in contenzioso doganale e tributario. Ph.D. Tax Litigation - Associate RQR & Partners

Reg. UE n. 608/2013 merce contraffatta nuove sanzioni

by Piero Bellante|1 Maggio 2022|

La legge 23 dicembre 2021, n. 238, nota anche come Legge europea 2019-2020, contiene le disposizioni che sono state adottate, da ultimo, per «l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea». L’art. 22 della legge n. 238/2021 ha introdotto una […]

Avvocato, patrocinante in Cassazione e alle altre giurisdizioni superiori. Studia il diritto doganale dal 1980 ed ha acquisito una particolare esperienza anche nel relativo contenzioso. In questa materia collabora come docente a contratto con i Dipartimenti di Scienze Giuridiche e di Economia Aziendale dell’Università di Verona, e con alcune associazioni imprenditoriali e professionali. Partner e fondatore dal 2000 dello Studio legale Bellante & La Lumia, in Verona, è presidente del Consiglio di Disciplina per il Veneto e Trentino Alto Adige presso il Consiglio Territoriale degli Spedizionieri Doganali del Veneto. E’ componente del consiglio direttivo della Camera degli avvocati tributaristi del Veneto, aderente all’Unione Nazionale delle Camere Avvocati Tributaristi (UNCAT) e svolge funzioni di coordinatore della Commissione fiscale e tributaria del Consiglio dell'Ordine Avvocati di Verona nell'attuale consiliatura.

filo diretto

Merce resa EXW: cessioni intracomunitarie non imponibili

by Andrea Toscano|7 Luglio 2022|

Prova dell’invio dei beni in altro Stato UE

 

La Corte di Cassazione con Ordinanza 27 dicembre 2021, n. 41532 ha rigettato il ricorso attivato dall’Agenzia delle Entrate nei confronti di una azienda pugliese per la mancanza della prova dell’avvenuta consegna delle merci ad un cessionario. Come è noto, infatti, le diposizioni  prevedono che al fine di poter considerare non imponibile iva devono essere rispettate tre regole : cessione a titolo oneroso – scambio tra due soggetti iva e prova di consegna delle merci in altro paese comunitario e per quest’ultimo requisito i nostri operatori hanno sempre trovato difficoltà per l’utilizzo della resa franco fabbrica (EXW) che consiste nel limitarsi alla sola consegna delle merci al vettore prescritto, senza neppure preoccuparsi del  carico, che risulta effettuato  dal vettore.  La contestazione trova motivazione […]

Fondatore e pioniere della materia doganale in ambito nazionale.
Fondatore nel 1981 dello Studio Toscano srl.
Membro degli esperti in Commissione EU a Bruxelles, consulente in varie sedi Confindustriali e docente delle migliori scuole di formazione.
Membro del Gruppo Esperti Legislazione Doganale di Confindustria Roma.
Autore di svariate pubblicazioni specialistiche in materia doganale.
Iscritto all'albo dei giornalisti ha collaborato con Il Sole 24 Ore, Italia Oggi, Il Doganalista.

osservatorio

Osservatorio di giurisprudenza unionale e nazionale

by Alessandro Fruscione|24 Ottobre 2024|

Osservatorio di giurisprudenza unionale e nazionale

Corte di Giustizia dell’Unione Europea, Sezione I, sentenza 5/9/2024, causa C-67/23 – Pres. Arabadjiev, Rel. Xuereb – S.Z. c/ Generalbundesanwalt beim Bundesgerichtshof e altro

 

Misure restrittive nei confronti della Birmania/Myanmar – Divieto di importazione di merci originarie o esportate dalla Birmania/Myanmar – Regolamento (CE) n. 194/2008, articolo 2, paragrafo 2, lettera a) – Tronchi di teak originari della Birmania/Myanmar esportati e lavorati a Taiwan prima del loro trasporto verso l’Unione europea – Articolo 24 del Codice doganale comunitario – Nozione di “trasformazione o lavorazione sostanziale” – Tronchi […]

Già partner per oltre 12 anni in altro prestigioso studio legale tributario italiano, si occupa di diritto doganale e delle accise e di IVA, fornendo consulenza alle imprese ed assistenza innanzi alle autorità giudiziarie italiane e dell’Unione europea in caso di contenziosi.
E’ docente in corsi di formazione in materia doganale e processuale tributaria e dal 2008 al 2016 ha insegnato, quale aggiunto della materia “Legislazione e servizi in materia di dogane”, presso l’Accademia della Guardia di Finanza. Già docente a contratto di “Diritto doganale” presso alcune Università italiane, è autore di articoli, note a sentenze e monografie.