Durante il G7 dedicato all’agricoltura e alla pesca, svoltosi a Siracusa, dal 21 al 29 settembre 2024, ha avuto luogo, nella cornice dell’isola di Ortigia, la manifestazione “Expo 24 Divinazione – Agricoltura e Pesca”.

In tale occasione, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, tra i moltissimi stands di operatori ed organizzazioni della filiera dell’agricoltura e pesca, ha inaugurato il proprio stand. L’inaugurazione è avvenuta alla presenza del Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, che ha voluto sottolineare l’importanza della collaborazione tra istituzioni e filiere produttive per garantire qualità e trasparenza ai consumatori.

Lo stand di ADM ha rappresentato un punto di riferimento essenziale all’interno della fiera per illustrare al pubblico e agli operatori del settore le attività dell’Agenzia, in particolare nel campo del controllo e della certificazione dei prodotti agroalimentari, un settore strategico per il Made in Italy. All’interno del suo stand era presente una squadra di esperti dell’ADM, affiancata dal personale dei laboratori chimici, pronti ad illustrare i meccanismi di verifica e monitoraggio che l’Agenzia applica per garantire la sicurezza alimentare e la conformità ai regolamenti europei e nazionali.

Lo stand di ADM a Divinazione Expo 2024 ha ospitato, durante i giorni della fiera, sessioni informative e dimostrative per spiegare al pubblico il funzionamento delle analisi chimiche e delle verifiche sui prodotti, mettendo in luce l’importanza della tutela della sicurezza alimentare e la lotta alle frodi alimentari, garantendo la qualità dei prodotti che vengono esportati e distribuiti in tutto il mondo, a tutela della nostra economia e della salute dei consumatori.

L’ADM ha invitato a partecipare alla manifestazione il Presidente del Consiglio Nazionale degli spedizionieri doganali Paolo Pasqui che per impegni già programmati non ha potuto partecipare, delegando il Consigliere Dott. Emanuele Tamà in rappresentanza dell’Ordine professionale e competente per zona, il quale d’intesa con il Presidente del Consiglio Nazionale ha ritenuto opportuno avere la presenza di un rappresentante del Consiglio territoriale della Sicilia, nella persona di Luigi Mauceri Boccadifuoco, nello spirito di collaborazione e in sintonia tra il Consiglio Nazionale e il Consiglio Territoriale siciliano.

Le iniziative proposte nelle giornate della manifestazione hanno seguito un nutrito programma relativo a varie tematiche, tra le quali:

  • ADM e la filiera olearia;
  • Procedure, status di AEO e semplificazioni doganali;
  • Analisi e sofisticazioni degli oli vergini di oliva;
  • ADM e la filiera dei prodotti alcolici;
  • ADM e la filiera dei prodotti lattiero caseari e dell’ittica

ed altri interessantissimi argomenti.

Emanuele Tamà
Luigi Mauceri Boccadifuoco